Falcons will be brought in to scare away birds pecking at the Colosseum

Colosseum

Falcons are to be introduced in the skies over the ancient Roman Colosseum in a bid to scare away birds that are pecking away at the 2,000-year-old stone facade.

Seagulls, ravens and blackbirds are thought to have been the cause of several recent incidents at the iconic arena where masonry has fallen away, narrowly missing passers-by and tourists.
Officials are already in talks with several pest control firms to bring in the falcons, which are seen as the most effective way to reduce the number of birds which nest in the nooks and crannies of the Colosseum.
In recent months the numbers of birds flying above the Roman monument has increased considerably. Many are using it as a nesting ground and also peck away at the stone work and hideaway stores of seeds and food.
Experts say that the seeds which are left germinate, working their way into cracks in the stonework and helping to loosen the stone used by an army of workmen to construct the Colosseum, due to undergo a 20 million Euro restoration.
The problem has been compared to the classic Alfred Hitchcock's 1963 thriller The Birds starring Rod Taylor in which a Californian town is terrorized by a sinister and evil looking flock of ravens and crows.

By coincidence in Rome two years ago there were a series of similar attacks on pedestrians and tourists but none were seriously injured.
Rossella Rea, director of the Anfieatro Flavio, to give the Colosseum its proper name, said she had already been in touch with several pest control firms in the Rome and added: "In previous years the problem was just pigeons and their excrement damaging the stone.
"Now we have a problem with seagulls, ravens and crows who peck away at the facade with their beaks and the best way to control these birds and keep them away is with falcons.
"The birds peck at the cracks in the facade to hide away seeds and this combined with the weeds that grow as a result loosen the stone causing it to crumble and fall away.
"We were able to deal with the positions by installing the classic spikes which protected tourists as they walked through the monument but now we have ravens and crows - it's like something out of a Hitchcock film.
"Two weeks ago we had to remove all the waste bins and replace them with ones that had special covers over the top so that the birds could not get at the rubbish inside."
Umberto Broccoli, Rome council's superintendent of the city's multitude of artistic works, said: "Our monuments have two main enemies: climbing plants and birds.
"It's a very serious problem and the solution is not always simple as we cannot simply shoot them."
Rome's daily newspaper Il Messaggero suggested another possible remedy was the use of scarecrows, even suggesting they could be "dressed as gladiators.".
Pest control experts say the use of falcons or hawks is the best way of controlling problem birds.
In London they were used to successfully control the multiplying problem pigeons, bringing the transient population down dramatically from 5,000 birds to 1,000.
The method is seen not only as environmentally friendly but appropriate in areas from well known tourist sites to waste depots.

Costa Concordia captain 'not wearing his glasses' at time of collision



The captain of the Costa Concordia cruise ship, which hit a rock and capsized in January, was not wearing his glasses when the ship collided, his most senior colleague said.
Passengers, lawyers and investigators gathered in Grosseto on Saturday for the first hearing into the tragedy, held in a 600-seat theatre because the town's courthouse is too small.
The closed-door hearing is to discuss evidence that will be used in a forthcoming trial, including recordings from the ship's Voyage Data Recorder - the nautical equivalent of a plane's 'black box'.
Capt Schettino, 52, who is under house arrest at his home near Naples, was unable to see properly on the night of the collision because he had left his spectacles in his cabin, according to his first officer.
Ciro Ambrosio, who is also under investigation, told prosecutors: "When he took command of the bridge he didn't have his glasses with him because he'd left them in his cabin. He asked me to set up the radar because he wasn't able to see very well."
Survivors of the disaster have called for justice and a full explanation of why the accident happened, as the news of the captain emerged.




"For the sake of the people who died, we want to know the truth of what happened and to establish who was responsible," said Sergio Amarotto, a former passenger, as the first hearing in the investigation began in Grosseto in Tuscany.
"It was an incredible error – what kind of cretin could have done something like that?" said Mr Amarotto, 67, a lifeguard from near Savona, north-western Italy, who was on the cruise with his wife and cousins.
He said it was "absurd" that Capt Francesco Schettino claimed that the rocks that the ship rammed into on the night of Jan 13 were not marked on his nautical charts.
Mr Amarotto managed to escape from deck four of the 950ft-long luxury liner, where many of the dead were later recovered by divers.
The first officer also confirmed that Domnica Cemortan, a 25-year-old Moldovan woman whom Capt Schettino had dinner with that night, was on the bridge at the time of the collision.
"On the bridge there was the Moldovan woman, Cemortan. She was speaking in English. She came up to the bridge together with Schettino," Mr Ambrosio told investigators, who have put together more than 5,000 pages of witness testimony.
Miss Cemortan has said she had a crush on the captain and said that had the cruise not been brought to an abrupt halt by the disaster, they would probably have ended up in bed together.
Outside the hearing, Salvatore Catalano, a lawyer for the first officer, said his client had taken the initiative during the crisis, ordering the lifeboats to be lowered when the captain was apparently frozen by panic and indecision.
Capt Schettino is facing charges of abandoning ship, causing a disaster and multiple counts of manslaughter.
"He's in a bad way," said Paolo Bastianini, one of his lawyers, from his office in Grosseto.
"He is very upset for the death of all those people and particularly for the recent discovery of the five-year-old girl (the youngest victim)."
Four other officers from the Costa Concordia are under investigation for alleged negligence: Andrea Bongiovanni, Roberto Bosio, Silvia Coronica and Salvatore Ursino.
Three officials from Costa Cruises, the company that owns the Concordia, are also being investigated for allegedly delaying the decision to inform Italian maritime authorities of the disaster - Manfred Ursprunger, the company's vice-president, Roberto Ferrarini, the head of the crisis management unit and fleet superintendent Paolo Parodi.
None of them were required to turn up for the hearing.
The confirmed death toll from the accident is 25, with another seven people missing, presumed dead.
Divers are continuing the grim job of searching the flooded hull for human remains, while a Dutch salvage company continues to empty the ship's fuel tanks.
The Concordia was carrying 4,200 passengers and crew when it smashed into the rocks off Giglio, forcing a panic-stricken evacuation in the darkness, with some passengers and crew having to leap into the freezing cold water.
It was just two hours into a week-long cruise of the Mediterranean.

CONCORDIA * UN ESPERTO: «AVVICINARSI ALLA COSTA? LO FANNO TUTTI, E' PUBBLICITA' GRATIS»


«La pratica di passare vicino alla costa? E' molto comune, non solo per la Concordia, dove pure l'errore di Schettino è stato drammaticamente evidente, ma anche per altre compagnie. Si tratta di un modo comodo per farsi pubblicità gratis. I passeggeri amano avvicinarsi per vedere meglio, e gli armatori tollerano o favoriscono questa pratica per avere promozione a costo zero».
Chi parla è un esperto, che preferisce restare anonimo, con esperienza trentennale nel settore dell'assistenza alle navi da crociera, anche in casi di emergenza. Una testimonianza che confermerebbe o che comunque si avvicinerebbe molto alla versione fornita dal Comandante Schettino. «Si tratta» dice l'esperto «di una pratica frequente e in qualche modo tollerata dalle compagnie stesse. La visibilità della nave per chi è a terra aumenta sensibilmente, e molte persone vedendo, soprattutto di notte, quel maestoso sfavillio di luci e colori possono essere invogliate in futuro a fare una crociera. Non voglio entrare nel merito di quello squarcio da 70 metri, di qualche errore forse successivo che è stato fatto in un momento in cui vanno prese decisioni in tempi rapidissimi. Ma questa cosa è vera».
L'impatto di questo incidente sui media di tutto il mondo è stato incredibile, e rischia di mettere in ginocchio un settore. «Si tratta» conclude il tecnico «senza dubbio di una mazzata, della quale le compagnie preferiscono parlare il meno possibile. Un grande danno d'immagine. Ma per le tv è stata una pacchia, vista anche la durata delle operazioni di salvataggio. E il fatto che Schettino abbia abbandonato la sua nave aggrava le cose. Parlavo ieri con una parente che vive in un altro continente: non conosceva il nome del nostro presidente del Consiglio, ma sapeva perfettamente chi fosse Schettino e la Costa concordia. Spero che tanti la pensino come un passeggero che ho sentito in un'intervista televisiva: diceva che dopo questo incidente si sente ancora più sicuro a viaggiare in mare perché i controlli saranno ovunque maniacali».

MAROCCO * LE DANZATRICI DEL VENTRE EXTRA LARGE TI REGALANO AUTOSTIMA


Ieri notte visita extra pacchetto al caratteristico locale marocchino con folkloristico spettacolo dal vivo e musicisti in costume originale. Oltre al percussionista che mentre suona parla al cellulare, non mancano l'inedito suonatore di forbici (!), il mago anziano e filiforme con senso dell'umorismo maghrebino e le tre, temibili danzatrici del ventre che si esibiscono una alla volta alternandosi  ad altri numeri. Caratteristica delle danzatrici del ventre marocchine è quella di essere ingaggiate, in virtù di una legge nata per favorire il turismo, tra la parte meno piacente della popolazione femminile. Lo scopo dichiarato è quello di accrescere l'autostima delle turiste europee, che improvvisamente si sentono in grado di competere con Charlize Theron. La prima è un pugno allo stomaco: un'ottantina di chili stimati, sulla cinquantina, rotoloni Regina ai fianchi, movenze giocoforza non ottimali. Per non perdere il posto, pare abbia rifiutato più volte interventi di liposuzione integrale offerti dai defunti tre mariti che aveva in comodato d'uso. È la volta della seconda, immediatamente ribattezzata La Nana. Non più di un metro e cinquanta, sui 25 anni, abbondante, piuttosto bruttina, agita un bastone col quale ingaggia un imbarazzante numero sexy come una cistite. Si tratta di coinvolgere un turista tedesco in prima fila, in una sorta di lotta rituale dell'amore. Lui sul palco è costretto a simulare allupamento, sotto minaccia di 100 frustate da infliggergli il giorno dopo nell'antica moschea alla presenza del muezzin. La tecnica dello scaltro management dello show, che ha ormai scoperto le carte, è quella del crescendo. L'arrivo sul palco della terza danzatrice del ventre infatti, migliora leggermente - ma solo leggermente - lo standard. Gli uomini iniziano a pregustare il gran finale con l'arrivo, finalmente, della gnocca vera. Le signore in sala, che non hanno mai riso così tanto, sanno benissimo che quello è il gran finale e sono già sul pullman stappando Moet et Chandon (altroché the alla menta) con un sorriso beffardo che tramanderanno alle figlie e alle nipoti per sette generazioni.

MAROCCO * TRA LE ROVINE DI VOLUBILIS COME IL RAGIONIER FANTOZZI


La mattinata del ragionier Fant... ehm... Bagnasco inizia con visita alle rovine romane di Volubilis, il principale sito archeologico del Marocco. Abbigliamento di Bagnasco: maglietta estiva Marboro classics, jeans, maglione di cotone, scarpe da ginnastica traspiranti Timberland e spolverino leggero d'emergenza. Condizioni atmosferiche: vento gelido forza nove, registrato l'ultima volta nel Maghreb ai tempi della prima dinastia. L'agghiacciante comitiva del Bagnasco è composta soprattutto da brasiliani, agghindati ancora con gli abiti tradizionali del carnevale di Rio, coi quali si erano esibiti in un trenino il giorno precedente sotto il sole a picco sul lungomare di Casablanca. Caratteristica essenziale ed universale delle rovine romane: colonne rade, sassi sparsi apparentemente a caso, e soprattutto la totale impossibilità di trovare un riparo dalla tormenta. La guida locale tenta di sdrammatizzare con battutine fuori luogo, ma la situazione gli sfugge chiaramente di mano. Una casalinga di Salvador de Bahia, per salvare le due figliolette, si dà fuoco come un bonzo sul mosaico di Afrodite bestemmiando: "Mai pruvatu tanci frédu in mi vida". A questo punto Bagnasco, candidamente, si domanda: che cosa potrebbe mai accadere, peggio di tutto questo? "Potrebbe piovere!", esclama il collega Telaro, detto Filini. In meno di un'ora, durante il viaggio verso Meknes, si scatena una tale tempesta di pioggia, che Re Mohammed VI medita di citare in una prossima versione aggiornata del Corano da allegare all'edizione locale di Diva e donna. Testata che qui esce senza fotografie per evitare che si montino la testa. Bagnasco e Telaro terminano la giornata asciugandosi scarpe e calze inzuppate d'acqua col phon della camera d'albergo. Sul comodino, due bottiglie da litro di Cordiale, e ai piedi del letto un San Bernardo ansimante con botticella. Due brasiliani intanto hanno chiesto di poter essere estradati domattina, e la guida è entrata in un programma di protezione in un carcere turco.

«L'ISOLA DEI FAMOSI 9» * UN FORMAT LOGORO E OPINIONISTE ALLO SBANDO


Ho amato così tanto il trash de «L'isola dei famosi», che vederla così sottotono - vittima di lentezze e di una stonata prevedibilità - ieri mi ha un po' amareggiato.
L'Isola è un format (piuttosto) logoro che al debutto ha dato ancora un insospettabile colpo di coda sul piano dell'Auditel. Credo che il merito vada attribuito soprattutto all'effetto curiosità per un cast comunque ricco, anche se quasi solo di riciclati di lusso. Le vere novità erano il Mago Otelma e il cantante-posteggiatore Mariano Apicella.
Il primo in genere vale il prezzo del biglietto, ma ieri non ha fatto miracoli, nonostante i suoi sacri paramenti; il secondo si è fatto notare per qualche interessante ruffianeria mista a ipocrisia, tipica del personaggio.
Ha ragione chi dice che probabilmente i ruoli in commedia andavano invertiti: Nicola Savino (inadatto al ruolo di conduttore liturgico: il suo meglio l'ha dato a «Scorie», e lì avrebbe dovuto restare) inviato e la scoppiettante Vladimir Luxuria in studio. Ma gli anni quest'Isola li sente, eccome. E il fantasma di Simona Ventura e del suo piglio guerriero circola in via Mecenate come in un antico maniero ristrutturato così così.
Il peggio l'hanno dato le opinioniste: Laura Barriales, Lucilla Agosti e Nina Moric. Avrebbero dovuto essere iene, e invece al massimo sono stati cuccioli da compagnia. In tre non ne fanno una intera. Colpa del carico neuronale non eccessivo? Speriamo siano soltanto una specie di panchina lunga non dichiarata. Materiale umano da spedire al più presto in Honduras. Dove le labbra a canotto della Moric potrebbero fare un gran comodo.

SPETTACOLO * CARO VIP (O PRESUNTO TALE), SMENTISCI QUESTA FAVA


Il giornalismo di spettacolo, in Italia, soffre di Parkinson in fase acuta e sta andando a farsi benedire, ma - poveretto - non attribuiamogli tutte le colpe.
L'ultima moda - quella più cool - tra i personaggini che popolano il nostro star-system è la smentita a stretto giro di posta. Prima rilasciano un'intervista, e poi utilizzano le agenzie di stampa o un'altra testata per dire simpaticamente il contrario della notizia che in prima battuta aveva avuto risonanza grazie alla loro confessione.
Perché? Rispondere è difficile: bisogna entrare nella contorta psicologia del vip (ma non sarebbe ora di smetterla di chiamarli così?) di turno e del suo management. O di uffici stampa che lavorano per mettere la classica pezza una volta fatto il danno.
Se il personaggio cambia opinione nel giro di poche ore, è un suo diritto, purché lo chiarisca esponendosi al relativo giudizio. Perché invece screditare il lavoro di altri negando affermazioni fatte? Magari - cosa particolarmente sciocca - in presenza di un'intervista perfettamente registrata.
A me è capitato, di recente, in un paio di occasioni, e l'ultimo inciampo è quello nel quale è caduta la collega Maria Volpe, del Corriere della sera. Intervistata la bella valletta del prossimo Sanremo, Ivana Mrazova (nella foto), si è sentita dire dalla fanciulla: «Non amo molto la musica italiana: conosco soltanto Celentano e Bocelli». La cosa ha fatto parlare, visto che la nostra non si appresta a salire sul palco dell'Uganda giro ma del Festival della canzone italiana. Parte la smentita, e la contro-replica della collega (della quale non ho motivo di dubitare), che conferma «parola per parola» l'intervista fatta a Mrazova.
Sarebbe ora che chi rilascia interviste pensasse prima a quel che dice, invece di lanciarsi in assurde gare all'ultima smentita dopo averle fatte. Soprattutto quando non si ha a che fare con conclamati cialtroni (ai quali le interviste non andrebbero rilasciate), ma a persone rispettabili.
Invelenire il clima non è di particolare aiuto, e gettare fango sui giornali e sul lavoro di altri lo è ancora meno. La smentita dovrebbe essere una clamorosa eccezione. Non il comodo pronto intervento di furbi e distratti.